E’ vero che si può pagare solo con carta di credito?

Non e’ la norma. Sì, e’ vero che ci sono locali che accettano solo carte di debito / credito, ma di solito hanno un cartello che lo indica.

Al contrario, posso dire che puoi vivere senza contanti! 

Io non ho contanti e non li ho mai usati in 3 anni che sono qui (unico caso: per pagare un parcheggio mensile che non accetta carte).

Per 2 anni di fila, quando venivo a Miami e vivevo nei Caraibi e non avevo un conto locale, usavo due carte ricaricabili italiane, una PostePay e una Fineco Mastercard, e entrambe funzionavano senza problemi.

Se hai una carta senza commissioni su transazioni fatte all’estero, non ti serve affatto prelevare agli sportelli automatici o cambiare soldi pagando inutili commissioni. Il tasso di cambio di solito applicato dalle carte di pagamento e’ migliore di qualunque tasso di cambio possa avere, quindi io raccomando ciecamente usare solo la carta.

A proposito di sportelli automatici: attenzione a quelli situati nei bar, ristoranti, hotel, negozi etc, che non appartengono ad una banca!! Sono delle trappole per turisti con commissioni altissime! Se proprio devi prelevare, fallo da uno sportello di una banca riconosciuta presso una banca, come Bank of America, Chase, Citi, Wells Fargo e altre.