Dove mangiare a Miami?

Sei un amante del cibo e stai cercando i migliori posti dove mangiare a Miami?

Sei nel posto giusto! “Due Italiani a Miami” ti offre una guida dettagliata ai ristoranti più deliziosi di Miami, con opzioni per tutti i gusti e le tasche.

Prima di darvi un elenco di ristorandi favoriti, vi spiego come funziona l’asporto e il cibo a domicilio.

Ma ricorda, venendo dall’Italia, potresti trovare la cucina americana un po’ diversa dai nostri standard. Quindi, perché non approfittare di questa opportunità per esplorare le diverse cucine offerte dal melting pot latino di Miami?

Delivery & Take Away

Quasi tutti i ristoranti riportati hanno anche servizio di delivery a domicilio (a casa, hotel) o di take away con le applicazioni di Uber Eats o Doordash (non esiste JustEat!). Il delivery rappresenta un’ottima alternativa se non volete uscire di casa. 

Sia Uber Eats che Doordash vi applicano delle fee di delivery, oltre alle tasse e mancia. Se optate per il pick-up, pagate solo le tasse e non pagate fee di delivery e mancia.

Se è la prima volta che usi Uber Eats o Doordash, puoi utilizzare i miei codici sconto:

  • Codice sconto Uber Eats: eats-uberpontix per avere $20 di sconto su un ordine superiore a $25. Il codice va inserito manualmente quanto ti registri: http://ubr.to/EatsGiveGet 
  • Codice sconto Doordash: $30 di sconto suddivisi in $10 di sconto per i primi 3 ordini. https://drd.sh/aJlYgGg6FokaN3pL

Mancia $$$ e tasse: come funziona?

Quando guardate il menu di un ristorante, il prezzo in menu non e’ quello finale! I prezzi sono IVA esclusa, per cui ai prezzi da menu vanno aggiunte l’IVA (~7%) e la tanto odiata mancia (~18%-20%)!

I camerieri qui vivono di mancia e buona parte del loro stipendio viene da li. E’ molto mal visto lasciare meno del 18% di mancia

FATE ATTENZIONE: alcuni ristoranti includono automaticamente 18% o 20% di mancia (con la voce TIP o Service Fee o Service) nel conto, proprio per evitare che venga lasciato nulla o un importo basso da turisti non abituati a dare la mancia. Nel caso la mancia sia gia inclusa nel conto, non dovete dare null’altro, a meno che non lo vogliate. 

Ristoranti

Alcuni dei miei Ristoranti preferiti

  • Graziano’s. [Carne / Argentino] E’ un argentino/italiano che fa carne buonissima. Hanno diversi locali ma il mio preferito e’ Graziano’s in the Gables, in Coral Gables (http://www.grazianosgroup.com/) in 394 Giralda Ave.
  • CVI.CHE 105 [Peruviano / Pesce – Carne] Il ristorante dello chef pluripremiato Juan Chipoco. Anche questo e’ parte del meltin-pot culturale di miami. Il chevice e’ tipica cucina peruviana, pesce crudo marinato con limone, che vale la pena provare insieme alle varie varianti de le  “causa” (che sono fatte con patate – https://www.peru.travel/it/che-cosa-fare/peru-altuale/gastronomia/ricette-cucina-peruviana/la-causa.aspx ) ma non solo. Per amanti della carne, il Lomo saltado e’ un must, e per gli amanti dei frutti di mare e pesce la Jalea..che adoro! Per finire, non potete farvi mancare il dolce, il Suspiro Limeno. Vi consiglio il ristorante appena rinnovato a Downtown (105 NE 3rd Ave, Miami, FL 33132, USA) ma ne hanno anche uno a South Beach (1245 Lincoln Rd, South Beach) e in altre parti della citta’. https://www.ceviche105.com/site/ o https://www.instagram.com/ceviche105/ 
  • Boca’s House. Cucina latina, venezuelana, con una marea di piatti di mare stile fusion molto buoni. Il primo ristorante – un po’ sperduto ma che ha fatto la loro fortuna – e’ stato Boca’s House nel Doral. L’originale e’ in 10200 NW 25th St #101, Doral, FL 33172, USA (http://bocashouse.com/), ma ne hanno anche uno in Weston, oltre ad aver aperto una versione piu’ chic con il brand Bocas Grill..ma preferisco l’originale!
  • Sanguich de Miami [Cubano]: uno dei migliori posti dove mangiare il sandwich cubano! Prendete anche uno dei loro “batidos” https://www.instagram.com/sanguichdemiami/  
  • Hometown BBQ: altro BBQ con carne a lenta cottura, in una zona emergente di Miami (Allapath) – https://www.instagram.com/hometownbbqmiami/ 
  • La Leggenda Pizzeria: la famosa pizzeria di Giovanni Gagliardi, autentica pizza napoletana – ma non solo! se avete nostalgia di casa e volete una pizza o un piatto di pasta come si deve.  https://www.instagram.com/laleggendapizzeria/ 
  • Garcia’s Seafood: tradizionale ristorante di pesce sul Miami River a prezzi onesti, al lato dei blasonati Kiki’s on the River e SeaSpice.

Pizzerie Napoletane

  • La Leggenda Pizzeria: la famosa pizzeria di Giovanni Gagliardi, autentica pizza napoletana – ma non solo! se avete nostalgia di casa e volete una pizza o un piatto di pasta come si deve.  https://www.instagram.com/laleggendapizzeria/ 
  • Pummarola: uno dei miei preferiti! Hanno diverse sedi, ma io vado sempre a quella di Midtown. Il lunedì la margherita e’ a $6!
  • ‘O Munaciello: pizza napoletana doc e ristorante italiano vero, nella zona di MiMo. 
  • Bellillo: pizza napoletana doc e cucina italiana aperto da poco nel cuore di Brickell!
  • Fratelli La Bufala a Miami Beach: e’ stata una delle prime pizzerie napoletane autentiche ad aprire a Miami Beach nel 2005, e sono stato cliente sin dall’ora!

Altri favoriti

  1. The Rusty Pelican: Il Rusty Pelican è situato in una posizione invidiabile, con vista sull’acqua, e la migliore vista della skyline di Miami! La cucina è contemporanea americana e di mare. Ve lo consiglio non solo per un’occasione speciale ma anche un happy hour con vista. A proposito: c’è uno speciale Happy Hour nel Lounge dal lunedì al giovedì, dalle 16:00 alle 18:30, con drink artigianali e antipasti scontati del 50%.
  2. Cantina La Trova: cubano, nella Little Havana. Hanno anche musica dal vivo. 
  3. Wynwood Kitchen & Bar (2550 NW 2nd Ave, Miami, FL 33127, https://goo.gl/maps/cQZmpxqFVL62) private il menu degustazione!
  4. Cantina La 20, a Brickell (nell’icon Brickell, con posti anche all’aperto fronte mare), messicano di alta gamma che ha una sede anche qui a Miami. A Città del Messico paghereste la meta per lo stesso menù, ma siamo a Miami 😉 Stra-consigliato se volete provare la cucina messicana di gusto. 
  5. Makoto a Bal Harbour (9700 Collins Ave, Miami Beach, FL 33154, USA), all’interno del Bal Harbour Shops: sushi top! Non sono amante del sushi, ma Makoto e’ uno dei pochi posti dove vado con piacere.
  6. Zuma: Sushi, sempre a brickell nell’edificio dell’EPIC.
  7. Havana 1957 [Cubano]: cucina cubana a in 405 Española Way, Miami Beach, FL 33139. Turistico ma buono.
  8. La Carreta, cubano, nella Little Havana: hanno tante location, ma preferisco questa al 3632 SW 8th St
  9. Versailles: icona classica cubana, il riferimento di Miami! Al 3555 SW 8th St, Miami, FL 33135. Potete andare anche per un caffè e una fetta di dolce tres leches!
  10. Capital Grille, a Brickell. Carne ma molto caro!

Per un’occasione speciale

  • Joe’s Stone Crab: Un’icona di Miami, aperto dal 1913! Joe’s Stone Crab è famoso per il granchio fresco ma anche per il pollo fritto e la torta Key Lime. Questo ristorante storico offre un’esperienza culinaria classica in un ambiente accogliente e vivace.
  • Gianni’s The Villa Casa Casuarina: Mangiare dentro la casa di Gianni Versace a Lincoln Road fa parte delle esperienze da fare! L’atmosfera è mozzafiato e il ristorante offre una fusione di sapori italiani e mediterranei. Hanno anche menu a prezzo speciali che sono molto validi e convenienti. 🍽✨
  • Joia Beach: Un’oasi di pace mediterranea con la vista notturna di della skyline di Miami spettacolare! Ha tavoli all’aperto, sia al coperto che non. La cucina è mediterranea, è il luogo perfetto per un pranzo o una cena rilassante al tramonto.
  • Kiki’s on the River: Un affascinante ristorante greco situato sul fiume Miami, Kiki’s on the River offre un’esperienza culinaria autentica in un ambiente idilliaco con vista sul fiume. Ottimo per le serate e bottiglioni volanti!
  • SeaSpice: Con una vista mozzafiato sul fiume Miami, SeaSpice offre una cucina di alta qualità con un tocco moderno. È il luogo ideale per gustare frutti di mare freschi in un ambiente elegante.
  • Swan: Situato nel cuore del Design District di Miami, Swan offre una cucina moderna in un ambiente chic e alla moda. Il menu è un mix di piatti internazionali con un tocco creativo.
  • Bayshore Club: Situato nel porto di Coconut Grove, il Bayshore Club è uno dei nuovi posti da scoprire a Miami, dove potete fare la foto con lo splendido murales della cartolina iconica di Miami! Offre una vista panoramica sul mare e sulla sede comunale di Miami, con un menu che combina sapori mediterranei e locali, creando un’esperienza culinaria unica.
  • SexyFish: SexyFish porta un tocco di glamour orientale a Miami, con un menu che mette in risalto i sapori asiatici. L’atmosfera vibrante e l’arredamento elegante rendono ogni pasto un’esperienza memorabile. Ideale per cena-spettacolo.
  • MILA: Situato a Miami Beach, MILA combina i sapori dell’Asia e del Mediterraneo. Il ristorante offre un ambiente sereno e lussuoso, perfetto per una cena rilassante.
  • Forte dei Marmi: Situato a Miami Beach, Forte dei Marmi. Cucina italiana raffinata in un ambiente elegante e sofisticato.
  • Rusty Pelican: leggi sopra!

American Food: le icone di Miami

  • Big Pink: se siete a South Beach, e’ una tappa obbligata! American Food di quello ignorante!! Come il waffle con il pollo fritto.
  • Flanigan’s: è il pub / sports bar preferito dai locali e ha vari ristoranti a Miami. Perché è tanto famoso? Per una buona qualità del cibo, buone porzioni, buoni menu speciali a prezzi onesti. I piatti più famosi? Rib Rolls, le Wings (c’è uno speciale il mercoledi) e le Baby Back Ribs, e tra gli speciali i Loaded Nachos (a prezzo speciale il lunedi!) e le Tumbleweed Onions (a prezzo speciale il martedi!)

Catene

  • P.F. Chang: E’ un chinese/asiatico, uno dei pochi che adoro! I miei preferiti la Mongolian Beef e il Kung Pao chicken. Prezzi medio/economici
  • Fogo de Chao: churrascaria / steakhouse brasiliana a prezzo fisso. In passato era circa ~46USD/persona e carne illimitata, ora hanno prezzo differenziato tra pranzo, ~$39, e cena, ~$59. Consiglio e trucco: non riempitevi con le insalate e i prodotti a buffet, ma approfittate per mangiare carne!
  • Texas du Brasil: churrascaria / steakhouse  brasiliana a prezzo fisso come Fogo de Chao, prezzo differenziato tra pranzo, ~$33, e cena, ~$55 e carne illimitata. Come sopra, non riempitevi al buffet!

Fast food

  • Shake Shack: non potete andare via da Miami senza aver preso un hamburger e le patatine ondulate da Shake Shack!
  • Texas Roadhouse: la mia catena BBQ preferita in assoluto. Ribs spettacolari a buon prezzo, ma si trova molto lontano dal centro (vale la pena se avete auto e vi trovate a fare shopping da quelle parti o da ritorno del mall).
  • Chipotle: tex-mex facile e veloce, presente in tanti posti.
  • Five Guys: l’avete anche in italia, ma qui l’originale. Create il vostro burger! Uno dei migliori burger. 
  • Chili’s: Altra catena di cibo americano e BBQ (Ribs, hamburger, ali di pollo, etc).

Buon appetito!

Affitto breve termine a Miami Airbnb Art Miami Attività al coperto a Miami Barche Capodanno Consigli per il tuo viaggio eSIM Estate a Miami everglades FAQ Guide Hotel immigrazione interviste Meteo Natale a Miami Nightlife Noleggio Parliamo di noi Pioggia Piscine Pool Party Posti da visitare Ristoranti Sconti Sim Card Spiagge Trasporti