Mi consigliate un hotel a Miami?

Tra la top 5 delle domande che riceviamo c’e’ sempre questa:

mi consigli un hotel a Miami?

Credo che questa sia la domanda più difficile a cui rispondere, insieme a quando ci chiedete di fare Nostradamus e dirvi come sara’ il meteo quando venite in vacanza!

E’ difficile dare una risposta certa a questa domanda, ma vi lasciamo delle indicazioni che possono aiutarvi a trovare l’hotel giusto per voi.

Come potremmo darvi una risposta certa?

  1. Non siamo un’agenzia di viaggi ma viviamo qui, per cui (in teoria) non soggiorniamo in hotel. 😉
  2. Ognuno ha dei parametri, delle aspettative e delle disponibilità economiche: per me potrebbe essere perfetto un hotel a 2 stelle perché costa pochissimo, oppure un hotel vicino un centro commerciale a 45 minuti da Miami, perché vengo a Miami solo un giorno per shopping.

Capite adesso perche e’ difficile rispondervi in maniera esaustiva?

La grande domanda che dovete porvi per la scelta e’ questa:

Che vuoi fare a Miami? Vieni per il mare, per lo shopping, per turismo culturale, per un evento? 

Questa e’ la domanda chiave per identificare la zona. Poi, in base a quello, dovete ovviamente capire se la zona ha delle opzioni per il vostro budget. 

Altra cosa importante e’ quando venite: gli hotel a Miami hanno un prezzo variabile durante l’anno. Nei mesi di bassa stagione (giugno – ottobre per semplificare) troverete prezzi che possono essere anche la meta’ dei prezzi in alta stagione. I picchi di prezzi alti ci sono durante spring break (Marzo, in parte aprile) e durante eventi e fiere internazionali (ad esempio ULTRA Music Festival, Art Deco Week, Boat Show, Formula 1, etc). Un hotel che costa $150/notte puo arrivare a costare anche $500-$700 a notte durante eventi con enorme affluenza.

Se venite per una settimana o più, potete anche spezzare e fare diversi soggiorni in parti diverse per vivere esperienze diverse.

DOVE ALLOGGIARE

Se venite per una visita veloce, toccata e fuga, con scalo a Miami

..e dovete viaggiare con voli improbabili, la scelta migliore e’ di prendere un hotel vicino all’aeroporto con shuttle incluso, così risparmiate sul trasporto.

  1. Sheraton Miami Airport: e’ stata la mia seconda casa quando dovevo viaggiare e fare scalo di una notte a Miami. Comodissimo perché è il più vicino all’aeroporto – lo shuttle impiega solo 4min per arrivare. Ci sono shuttle ogni 15min da/per aeroporto, 24h. Non è il più nuovo ma i prezzi sono accessibili e la comodità impareggiabile. Al bar/ristorante, da provare assolutamente il club sandwich!
  2. Element Miami International Airport – piu nuovo e con shuttle (ma non vicinissimo come Sheraton)
  3. Aloft Miami Airport – piu nuovo e con shuttle (ma non vicinissimo come Sheraton)

Se venite principalmente per shopping ai centri commerciali:

Dolphin Mall

Il Dolphin Mall e’ un’ottima scelta per la sua posizione e anche per rimanere a dormire li vicino, perché ha cinema e tanti ristoranti e bar.

  1. Hilton Garden Inn Miami Dolphin Mall – il PARCHEGGIO e’ GRATIS! E potete camminare fino al Dolphin Mall. 
  2. Courtyard by Marriott Miami at Dolphin Mall – sta proprio dentro il Dolphin Mall. Non ci sono mai stato e non so se il parcheggio e’ gratis.
  3. Inoltre potete vedere vari hotel nel Doral – come l’Intercontinental Doral – che hanno sia shuttle da/per aeroporto che parcheggio gratis.

Sawgrass e Aventura Mall

  1. Ci sono hotel anche vicino Sawgrass e Aventura, dipende da cosa dovete comprare. Vi consiglio di guardare i siti dei Mall per capire dove poter alloggiare.

Se venite per fare principalmente mare

Da soli, coppia o amici:
  • South Beach può essere un’opzione. E’ la zona piu cara e inflazionata (e caotica) e i posti più tranquilli dove stare sono quelli dalla punta di South Pointe Pier fino alla 5th St (chiamata South of Fifth = letteralmente a sud della 5th strada). Molti hotel NON hanno spiaggia privata. Essendo l’area più turistica, i prezzi sono più alti e il rapporto qualità prezzo non e’ sempre vantaggioso. In bassa stagione può essere una buona opzione sia perchè South Beach e’ più tranquilla, sia perché ci sono più offerte.
    Alcuni esempi:
    • [Budget] Residence Inn by Marriott Miami Beach South Beach (e’ su Alton Road ma e’ un compromesso per avere hotel senza fronzoli moderno e a prezzi piu contenuti rispetto a Ocean Drive)
    • [Budget] The Goodtime Hotel
    • [Budget] Moxy Miami South Beach (molto basic, “Ikea style” hotel)
    • [Budget] The Variety Hotel
    • [Medio] Kimpton Angler’s Hotel
    • [Lusso] Bentley South Beach
    • [Lusso] The Standard
    • [Lusso] Hyatt Centric South Beach Miami (stanze piccole per l’elevato prezzo che chiede ma posizione eccellente)
    • [Iconic] SLS South Beach
    • [Iconic] Avalon
    • [Iconic] Nautilus by Arlo
  • Key Biscayne: decisamente più caro (ci sono pochi hotel di alta categoria) ma perfetto per una vacanza di relax e magari in coppia o anche in famiglia. E’ il posto perfetto per stare a contatto con la natura, senza chiasso, camminare e magari affittare una bici e godersi i parchi di Key Biscayne.
In famiglia
  • Guardate gli hotel a North Miami Beach o a Mid Miami Beach : specie se venite in famiglia, con bambini, qui potete avere hotel con spiaggia privata ed evitare la folla chiassosa di South Beach. A South Beach si puo’ andare a visitarla senza “viverla” quotidianamente. 
  • Riporto alcuni esempi di hotel ma ce ne sono per tutte le tasche e di tutti i tipi, con o senza spiaggia privata. Esempi
    • [Medio] Confidante Hotel (ci sono stato)
    • [Lusso] The Miami Beach EDITION
    • [Medio] Riu Plaza Miami Beach 
    • [Budget] Residence Inn By Marriott
    • [Lusso] W South Beach
    • [Iconic] Fountainblou

Se turista da passeggiata e sport

Per passeggiate, running e bicicletta, l’ideale sono Miami Beach o Key Biscayne. 

South Beach: gli hotel qui sono trappole da turisti e spesso cari per la qualità’ che offrono. Ovviamente la cosa buona e’ che puoi camminare tutto il tempo senza problemi, usate le piste ciclabili a lato della spiaggia e farvi da South Beach fino a Bal Harbour.

Alcuni esempi:

  • Hyatt Grand Centric (ci sono stato): non ha spiaggia ma posizione eccellente
  • Hilton Bentley Beach Club
  • Marriott Stanton South Beach
  • Kimpton Angler’s Hotel

Key Biscayne, per quanto un mondo a se, e’ un angolo di paradiso.

Li potete godervi i vari parchi (Crandon, Bill Baggs, Virginia Key) nella natura vera e senza caos, per cui se trovate una sistemazione in linea con il vostro budget, ve lo consiglio vivamente.

Key Biscayne e’ anche uno dei percorsi ciclistici più battuti, per cui noleggiare una bici e farvi i percorsi ciclabili sulle sue isole e fino a Miami e’ il paradiso.

Se turista da città

Senza dubbio Brickell, che ha un’ottima posizione per raggiungere Downtown, Miami Beach, l’aeroporto, Key Biscayne, trovandosi al centro di tutto. A Brickell potete anche fare a meno della macchina.

Alcuni suggerimenti:

  • CitizenM nel Mary Brickell Village, nel cuore di Brickell. I CitizenM è una catena olandese che ha un concetto molto semplice: hotel vivaci e giovani, nel pieno pieno centro della città, a prezzo conveniente. L’unico “contro” è che le stanze sono piccole e spartane, ma piene di stile. Guardate i Reel (link | link )che abbiamo fatto sul CitizenM su Instagram!
  • W Miami (la piu’ grande piscina d’america in un condominio)
  • AC Hotels o Elements a Brickell (aperto nella primavera 2022, con un bel skyrooftop)
  • CitizenM a Miami Downtown. Come sopra, nel cuore di Miami Downtown!
  • Intercontinental Miami Downtown
  • Aloft Miami Hotel (budget, ikea style hotel, a me piace molto)

Dove posso cercare hotel?

Una delle migliori piattaforme per la ricerca di hotel è Booking.com (link con referral, che non costa nulla a voi ma aiuta a sostenere i nostri costi!)

Altri Articoli:

Affitto breve termine a Miami Airbnb Art Miami Attività al coperto a Miami Barche Capodanno Consigli per il tuo viaggio eSIM Estate a Miami everglades FAQ Guide Hotel immigrazione interviste Meteo Natale a Miami Nightlife Noleggio Parliamo di noi Pioggia Piscine Pool Party Posti da visitare Ristoranti Sconti Sim Card Spiagge Trasporti